Acconto IMU 2024

Sono disponibili le aliquote IMU per l'acconto 2024 e il calcolatore.

4 giugno 2024

ACCONTO IMU ANNO 2024

I soggetti passivi effettuano il versamento dell'imposta dovuta al Comune per l'anno in corso, tramite modello F24, in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre. Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in un'unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno. Il versamento della prima rata è pari all'imposta dovuta per il primo semestre applicando l'aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell'anno precedente.

La prima rata deve essere corrisposta entro lunedì 17 giugno 2024 mediante modello F24 e utilizzando i codici IMU già noti.

ALIQUOTE E DETRAZIONI D’IMPOSTA

Per l’anno corrente, con atto consiliare n. 3 del 12/03/2024, sono state confermate le seguenti aliquote e detrazioni già in vigore nell’anno 2023:

- abitazione principale classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze: 5,00 per mille;

- fabbricati rurali ad uso strumentale: 1,00 per mille;

- fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione della categoria D/10: 10,00 per mille;

- fabbricati diversi da quelli di cui ai punti precedenti: 10,00 per mille;

- aree fabbricabili: 10,00 per mille;

- terreni agricoli: esenti.

Si ricorda che il codice Ente del Comune di Rialto è H266.

Il modello F24 è disponibile on line sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il pagamento dell'F24 può essere effettuato presso uffici postali, banche e on-line.

Per ulteriori informazioni contattare l’Ufficio Tributi al n. 01965114, e-mail: ufficioragioneria@comune.rialto.sv.it oppure consultare il sito www.comune.rialto.sv.it

Clicca sul link https://www.amministrazionicomunali.it/imu/calcolo_imu.php per procedere in autonomia al calcolo e stampa del modello F24.