La nostra filosofia

Per Rialto sono importanti tre elementi : Acqua ,terra e aria .

5 giugno 2016

La nostra filosofia

Rialto è ricchissima di acqua ed è per questo che abbiamo raccolto le firme per salvaguardarne il possesso e l'uso.
Siamo uno dei pochi comuni che in estate ed in assenza di piogge non lamentiamo carenze d'acqua.Per essere ancora più tranquilli prossimamente sarà messa in funzione una nuova sorgente.

La terra....produce frutta, verdura e soprattutto alberi ; questi ultimi rendono il nostro territorio ricchissimo di legname. Un tempo, i nostri vecchi, dalla raccolta del legname tramite le carbonere, producevano il carbone.Oggi questo faticoso lavoro è scomparso e allora si è pensato di organizzare la "filiera del legno" che permetterà di pulire i boschi e vendere, tramite cooperative, il legname.

L' aria....novità assoluta: le pale eoliche in Località Pian dei Corsi. Dopo anni di battaglia dovuti a problemi ambientali e di salvagurdia della fauna si è arrivati alla costruzione di tre pale che svettano sopra Rialto. Questi tre aerogeneratori, da 800 kw ciascuno, saranno in grado di produrre energia equivalente al consumo medio di 550 famiglie per ogni pala. Ognuna di esse avrà un diametro di 52 metri ed un altezza di 60 metri. L'energia prodotta si trasformerà in un bene economico per il nostro paese,senza inquinamento, ma solo con energia pulita.