Taglio del nastro in zona Pian dei Corsi per il nostro parco eolico; dedicato all'ex sindaco "Andrea Quaglia"

Apre il parco eolico di Rialto

4 marzo 2016

Si è svolta nel pomeriggio di sabato 30 ottobre alle ore 14.30, la cerimonia d’inaugurazione ufficiale del parco eolico di Pian dei Corsi di Rialto. Al taglio del nastro era presente il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, il Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e il nostro sindaco Silvio Casanova . Il tutto di fronte ad una platea costituita dalle più importanti autorità pubbliche ed imprenditoriali liguri e piemontesi e ad una grande folla. Ad illustrare il progetto, commissionato dal Comune è stato Antonio Bertolotto, del Marcopolo Environmental Group di Borgo San Dalmazzo, che ha realizzato l’impianto. Il Parco Eolico è costituito da tre aerogeneratori da 800 kw ciascuno, montati su torri di sessanta metri, con pale del diametro di 52 metri, per una produzione media annua stimata di 5304 MWh, pari al consumo di c.ca 1650 famiglie .
La fattoria eolica è stata intitolata ad Andrea Quaglia, il precedente sindaco prematuramente scomparso, come riconoscimento del suo impegno per la realizzazione del progetto finalizzato ad una maggiore diffusione delle fonti di energia rinnovabile, secondo le direttive del protocollo di Kyoto. Alla cerimonia anche il Coro degli Alpini Monte Greppino di Savona che ha proposto un repertorio di canti di montagna oltre all’inno nazionale. La giornata si è conclusa con un rinfresco presso il Vivaio Forestale di Pian dei Corsi. Anche grazie all’aggiunta del nostro parco la provincia di Savona è la quella con più pale eoliche in Liguria.