Elezioni regionali - Liguria 2024

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 27 ottobre dalle ore 7 alle ore 23 e lunedì 28 ottobre dalle ore 7 alle ore 15

17 ottobre 2024

Come si vota

Il seggio dove andare a votare è indicato sulla tessera elettorale e per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e documento di riconoscimento.

Cosa occorre per votare:

Per poter esprimere il proprio voto occorre presentarsi presso la sezione elettorale di iscrizione muniti di tessera elettorale personale e di Carta d’Identità o altro documento di riconoscimento rilasciato dalla Pubblica Amministrazione munito di fotografia e timbro a secco, ad esempio:

• patente;
  • passaporto;
  • libretto di pensione;
  • tessera di riconoscimento rilasciata da un ordine professionale;
  • tessera di riconoscimento rilasciata dall’Unione nazionale Ufficiali in congedo d’Italia, purché convalidata da un comando militare.

I documenti elencati sono considerati validi per accedere al voto anche se scaduti, purché risultino sotto ogni altro aspetto regolari e possano garantire una sicura identificazione dell’elettore.

Il Ministero dell’Interno, con circolare n. 2 del 14 febbraio 2018, ha chiarito che al fine di favorire il più possibile l'esercizio del diritto di voto da parte di coloro che, nei giorni antecedenti le consultazioni elettorali, avranno presentato richiesta di CIE, è da ritenere che la ricevuta della CIE, in quanto munita della fotografia del titolare, dei relativi dati anagrafici e del numero della CIE cui si riferisce, risponda ai requisiti del documento di riconoscimento di cui all'art. 1, comma 1, lett. c) D.P.R. n. 445/2000. Pertanto, l’identificazione al seggio sarà possibile anche con tale sola ricevuta.

Tessera elettorale:

In caso di smarrimento della tessera elettorale è necessario recarsi di persona allo sportello del servizio elettorale muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità. Gli addetti potranno così raccogliere direttamente la dichiarazione di smarrimento senza ulteriori formalità e rilasciare il duplicato.

Le tessere complete di timbri dovranno essere esibite all'Ufficio elettorale che provvederà a rilasciarne una nuova.

In prossimità delle Consultazioni elettorali  si invitano gli elettori a verificare che la propria tessera elettorale non sia completa di timbri negli appositi spazi per avvenuta votazione o che non sia andata smarrita.

In occasione delle Elezioni Regionali 2024 gli Sportelli per le tessere elettorali avranno il seguente orario:

• venerdì 25/10/2024 dalle 9:00 alle 18:00;
  • sabato 26/10/2024 dalle 9:00 alle 18:00;
  • domenica 27/10/2024 dalle 7:00 alle 23:00;
  • lunedì 28/10/2024 dalle 7:00 alle 15:00.

Informazioni utili di Regione Liguria:

Elezioni Regionali 2024

Manifesto candidati