TURISMO » RICETTIVIT└

« TORNA ALLA LISTA

Il vivaio di Pian dei Corsi

Il vivaio di Pian dei Corsi
Tra le foreste dell’alta val Pora, illuminate dal sole quando soffia la tramontana o nascoste nelle nuvole che salgono dal mare sotto la spinta dello scirocco sorge il Vivaio Forestale Regionale di  Pian dei Corsi. Questo, che è gestito in via provvisoria dal Comune di Rialto, a sua volta delegando le proprie funzioni alla cooperativa agro-forestale Tracce di Finale Ligure, è situato a 855 metri sul livello del mare,sull'omonimo monte nel comune di Rialto. Si trova in un incantevole paesaggio boschivo ricco di acque e dominato da faggi e conifere. L'estensione è di oltre cinque ettari, con più di 90 specie forestali in pieno campo e in vaso. Vi sono varietà da utilizzare per rimboschimenti, nelle opere di ingegneria naturalistica, per l'alboricoltura da legno, per giardini, siepi e bordure. Si segnalane le seguenti specie pregiate da legno: acero montano, frassino maggiore, faggio, rovere, farnia, quercia rossa, ciliegio, noce e un'ampia disponibilità di piante di betulla, carpino nero, castagno, maggiociondolo, ontano nero, orniello,roverella, sorbo, leccio, abete rosso, douglasia, larice, cedro, cipresso, tuja, ginepro e corbezzolo .

Si segnala la realizzazione di impianti sperimentali e dimostrativi per :
-  rose canine da bacca di quattro varietà con fiori e colorazioni diverse, le cui fronde sono commercializzate per decorazioni e composizioni floreali
- piante utilizzate come fronde verdi, come il viburno, il lauro ceroso e ligustro
- piante fiorite, come le ortensie, che grazie al terreno ricco di alluminio acquistano una colorazione blu intenso e l'alchechengio
- piante aromatiche, come lavanda, timo, rosmarino e salvia
- piante tipiche della macchia mediterranea, come il corbezzolo, il mirto, il carrubo e il ginepro
- piante da frutto, come il melo carlo, il pesco Agostengo e l'albicocca di Valleggia .

Il vivaio è raggiungibile attraverso la strada provinciale n.23, Calice - Carbuta - Melogno - Valbormida, nonchè attraverso l'Alta Via dei Monti Liguri. E' aperto,ed effettua la vendita diretta delle piantine, dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 13 .
L'annesso Rifugio Escursionistico offre ospitalità, anche giornaliera, previa prenotazione. La ricettività è di 32 posti letto con riscaldamento, acqua calda e uso cucina.



Vivaio Forestale - Rifugio Escursionistico "Pian dei Corsi"

Per maggiori informazioni:

Fondazione "Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale" (CIMA)
Via Armando Magliotto, 2
17100 Savona (SV)
Tel: +39 019230271 
C.F. 92085010095 
P.IVA 01503290098

e-mail: info@cimafoundation.org

http://www.cimafoundation.org/cima-foundation/vivaio-forestale-pian-dei-corsi/

GALLERIA FOTOGRAFICA

IL TERRITORIO Vai alla google map
POPOLAZIONE: 583 abitanti
ALTITUDINE: min.100 max.1386 mt.
SUPERFICIE: 19.84 KMq
FRAZIONI: Annunziata, Berea, Bianchi, Calvi, Cheirano, Chiazzari, Mulino, Piazza Vecchia, Vene e Villa.
PROSSIMI EVENTI