UFFICIO TECNICO COMUNALE
Avviso pubblico di manifestazione di interesse per l’espletamento di procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara di importo superiore a 150.000 euro e inferiore a 350.000 euro per l’affidamento dei:
“LAVORI DI SISTEMAZIONE GEO-IDROGEOLOGICA DEL DISSESTO COINVOLGENTE LA SEDE STRADALE COMUNALE VIA SCOTTI E RELATIVO CONSOLIDAMENTO IN PROSSIMITA’ DELL’OMONIMO NUCLEO ABITATIVO”
Eccezionali eventi meteorologici occorsi sul territorio della Regione Liguria nei mesi di ottobre novembre e dicembre 2019 di cui alle OCDPC n. 621 e 622/2019 ed OCDPC n. 647/2020. Decreto n. 11/2022
CUP: G27H19002620002
CIG: 971175381A
SI RENDE NOTO
che in attuazione di quanto disposto con determinazione n° 43 del 14.03.2023 la Stazione Appaltante intende espletare una manifestazione di interesse avente ad oggetto l’appalto per i “LAVORI DI SISTEMAZIONE GEO-IDROGEOLOGICA DEL DISSESTO COINVOLGENTE LA SEDE STRADALE COMUNALE VIA SCOTTI E RELATIVO CONSOLIDAMENTO IN PROSSIMITA’ DELL’OMONIMO NUCLE ABITATO”, al fine di individuare, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento, concorrenza, rotazione e trasparenza, le Ditte da invitare alla successiva procedura negoziata di cui all’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020 s.m.i.
1. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
Stazione Appaltante Comune di Rialto sede in Via Melogno n° 34 – telefono 019/65114 Fax 019/6502058 PEC comune.rialto@legalmail.it profilo del committente www.comune.rialto.sv.it
Servizio competente: Servizio Tecnico Comunale
2. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Ai sensi dell’art.31 del D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. il Responsabile Unico del Procedimento è il Geom Michele Vezzelli
3. OGGETTO, IMPORTO, NATURA, MODALITA’ DI DETERMINAZIONE CORRISPETTIVO DELL’APPALTO
L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimati i “LAVORI DI SISTEMAZIONE GEO-IDROGEOLOGICA DEL DISSESTO COINVOLGENTE LA SEDE STRADALE COMUNALE VIA SCOTTI E RELATIVO CONSOLIDAMENTO IN PROSSIMITA’ DELL’OMONIMO NUCLE ABITATO”.
L'importo complessivo dei lavori: euro 327.500,00
di cui:
a) importo dei lavori a base d’asta da assoggettare a ribasso [al netto degli oneri di cui al successivo punti b): euro 321.000,00
di cui:
• euro 321.000,00 per lavori a misura
• euro 0,00 per lavori a corpo
b) oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso): euro 6.500,00
Lavorazioni di cui si compone l’intervento
Lavorazione Categoria d.P.R. 207/2010
s.m.i. Classifica Qualifica-
zione
obbligatoria
(si/no) Importo (euro) % Indicazioni speciali
ai fini della gara
prevalente o scorporabile subap-
paltabile(%)
Opere strutturali speciali OS21 I° si 252.634,11 77,1 prevalente 40
opere stradali OG3 I° no 74.865,89 22,9 scorporabile subappaltabile 100
Modalità di determinazione del corrispettivo: a MISURA
4. DURATA DELL’APPALTO
Il tempo previsto per la realizzazione dei lavori è stabilito in 120 giorni naturali e consecutivi come previsto dall’art. 2.10 del CSA.
5. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE
L’appalto sarà aggiudicato utilizzando il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art. 36, comma 9 bis del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i., offerto mediante offerta di ribasso sull’elenco dei prezzi.
6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare istanza: i soggetti di cui all’art. 45 del D.Lgs.50/2016 s.m.i.
L’operatore economico è tenuto, a pena di esclusione, ad indicare già in questa fase se parteciperà alla stessa, in forma singola oppure nelle altre forme ammesse dal D.Lgs. n. 50/2016 s.m.i. In quest’ultimo caso dovranno essere indicati i nominativi delle ditte con cui l’operatore economico intende riunirsi, consorziarsi o far ricorso all’avvalimento ai fini della partecipazione dell’indagine di mercato.
Requisiti di ordine generale: i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale ai sensi dell’art.80 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i.
Condizioni minime di carattere economico e tecnico necessarie per la partecipazione: Ai sensi dell’art. 83 comma 6 del D.Lgs. 50/2016 s.m.i. i concorrenti devono possedere il seguente requisito: di essere iscritto nel registro tenuto dalla Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura per attività corrispondenti con quelle oggetto della presente procedura di gara;
Attestazione rilasciata da società di attestazione (SOA) di cui all’art. 84 del D.lgs. n. 50/2016 s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validità che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere secondo quanto indicato al precedente punto “Lavorazioni di cui si compone l’intervento”;
Altri requisiti
Iscrizione al MEPA
Gli operatori economici devono essere iscritti al MEPA ed abilitati al bando lavori categoria OS21 alla data di presentazione della loro candidatura.
7. MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE
Le manifestazioni di interesse a partecipare alla gara in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: comune.rialto@legalmail.it, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 03/04/2023.
Non si terrà conto e quindi saranno automaticamente escluse dalla procedura di selezione, le manifestazioni di interesse pervenute dopo tale scadenza.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito modello predisposto dalla Stazione Appaltante allegato al presente avviso, con allegata copia fotostatica del documento di identità in corso di validità del sottoscrittore e, a pena di esclusione, firmata digitalmente dal dichiarante.
N.B. In ragione della tipologia, del contenuto e della complessità dell’appalto da affidare e stante la situazione dei luoghi, con particolare riferimento alla viabilità di accesso al cantiere, le manifestazioni di interesse dovranno essere corredate, pena esclusione, dalla ”Dichiarazione di presa visione dei luoghi, su apposito modulo fornito dall’amministrazione e controfirmato dal responsabile del procedimento o suo delegato"
8. FASE SUCCESSIVA ALLA RICEZIONE DELLE CANDIDATURE
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse inferiori a 5 (cinque) la Stazione Appaltante si riserva la facoltà di procedere alle ulteriori fasi della procedura di affidamento individuando direttamente i concorrenti da invitare.
Nel caso di presentazione di un numero di manifestazioni di interesse superiori a 5 (cinque) la Stazione Appaltante limiterà il numero dei candidati a tale numero da invitare sulla base sorteggio pubblico da eseguirsi il giorno 06/04/2023 alle ore 17.00 presso l’Ufficio Tecnico Comunale sito in Rialto Via Melogno n° 34.
Resta stabilito sin da ora che la presentazione della candidatura non genera alcun diritto o automatismo di partecipazione ad altre procedure di affidamento sia di tipo negoziale che pubblico.
9. ULTERIORI INFORMAZIONI
Il presente avviso è finalizzato ad una indagine di mercato, non costituisce proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione che sarà libera di seguire anche altre procedure.
La Stazione Appaltante si riserva di interrompere in qualsiasi momento, per ragioni di sua esclusiva competenza, il procedimento avviato, senza che i soggetti richiedenti possano vantare alcuna pretesa.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento dei lavori che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.
I più significativi elaborati progettuali dell’intervento sono scaricabili in formato pdf all’indirizzo www.comune.rialto.sv.it nella sezione Amministrazione Trasparente “Bandi di gara e contratti”. Si precisa che il computo metrico estimativo è fornito a solo titolo di consultazione e non costituirà allegato contrattuale.
10. INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ARTICOLI 13-14 DEL REGOLAMENTO EUROPEO N. 679/2016
Ai sensi degli artt.13 e 14 del Regolamento Europeo n. 679/2016 si forniscono le seguenti informazioni relative al trattamento dei dati personali:
Titolare del trattamento: Comune di Rialto – Via Melogno n. 34, - P. IVA/C.F. 00361130099 Tel. 019.65114 fax 0196502058 – PEC: comune.rialto@legalmail.it - Posta elettronica: segreteria@comune.rialto.sv.it;
Responsabile della protezione dei dati personali: il Responsabile della protezione dei dati è l’Avv. Massimo Ramello, Telefono: 01311826681 - E-mail: comune.rialto@gdpr.nelcomune.it - Pec: dpo@pec.gdpr.nelcomune.it;
Responsabile del trattamento: funzionario del Servizio Tecnico del Comune di Rialto.
Finalità e base giuridica del trattamento: il trattamento dei dati personali è diretto all’espletamento da parte del Comune di funzioni istituzionali inerenti la gestione della procedura selettiva in oggetto e saranno trattati per l’eventuale rilascio di provvedimenti annessi e/o conseguenti e, pertanto, ai sensi dell’art. 6 comma 1 lett. e) del Regolamento europeo, non necessita del suo consenso. Le operazioni eseguite sui dati sono controllo e registrazione.
Destinatari dei dati personali: i dati personali potranno essere comunicati ad uffici interni e ad Enti Pubblici autorizzati al trattamento per le stesse finalità sopra dichiarate;
Trasferimento dei dati personali a Paesi extra UE: i suoi dati personali non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in Paesi terzi non appartenenti all’U.E.;
Periodo di conservazione: i dati sono conservati per un periodo non superiore a quello necessario per il perseguimento delle finalità sopra menzionate;
Diritti dell’interessato: l’interessato ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
Reclamo: l’interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con sede in piazza di Montecitorio, 121 – 00186 Roma _ t. (+39)06 696771 _ fax (+39)06 69677 3785 _ PEC protocollo@pec.gpdp.it _ Ufficio Relazioni con il Pubblico urp@gpdp.it.
Pubblicazione Avviso
Il presente avviso, è pubblicato, per quindici giorni:
- sul profilo del committente della Stazione Appaltante: www.comune.rialto.sv.it Amministrazione trasparente nella sezione “Bandi di gara e contratti” procedura negoziata di cui all’art. 1, comma 2, lett. b) della legge n. 120/2020 s.m.i. (https://rialto.diaphanum.it/item/2561);
- sull’Albo Pretorio on line.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare:
Servizio Tecnico, Geom. Michele Vezzelli tel. 019/65114, e -mail: ufficiotecnico@comune.rialto.sv.it,
Allegati:
A. Fac - simile domanda di manifestazione di interesse.
B. Dichiarazione di presa visione dei luoghi
Rialto, 14/03/2023
Il Responsabile del Servizio e RUP
Geom. Michele Vezzelli
https://rialto.diaphanum.it/item/2561